La Minerva di Morimanno “strega” Montecarlo

“Donata all’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco la scultura in vetro raffigurante la “Minerva”, creata dal noto artista calabrese Pierluigi Morimanno. Manifestazione sostenuta ed organizzata dai rappresentanti in esclusiva dell’artista, Andrea Bellusci titolare della GlobArt Art Investment, Carlo Misuraca della Arte Premium e con la collaborazione speciale di Stefano Iori della Iori Casa d’Aste. Occasione d’eccezione, il Mese della Cultura e Lingua Italiana. Pubblico a bocca aperta di fronte a tanta bellezza.” 

 

Principato di Monaco, Ottobre 2012

 

“Prestigiosa, elegante e forte… come la Nostra amata Italia.”con queste parole l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco S.E. Antonio Morabito ha voluto salutare l’arrivo e presentazione della scultura vitrea raffigurante la Dea Minerva, importante dono ricevuto dalla delegazione Italiana, del celebre artista e scultore cosentino Pierluigi Morimanno che ha voluto omaggiare, non solo, il nostro Paese e l’italianità all’estero ma imprimere, a forte segno, come l’arte “tricolore” sia sempre punto di arrivo ed esempio per il mondo intero. La scultura della Minerva, divinità antica romana della guerra, saggezza ed inoltre protettrice degli artigiani, è stata concepita da Morimanno appositamente per questa occasione. Infatti l’artista, dopo una approfondita ricerca personale volta all’ispirazione per il prestigioso ossequio, ha individuato nella famosa nume romanica, l’essenza del messaggio che voleva trasmettere come interiore trasmigrazione tra cuore ed anima fino a lasciar le mani creare. Quello che sorprende è il come l’artista sia arrivato a lei, ovvero, osservando una moneta delle 100 Lire, del vecchio conio, dove Minerva trovava spazio sul suo rovescio. Morimanno, ingrandendone le dimensioni, ne ha da subito assaporato e valorizzato tutti dettagli che solo un occhio attento, abile ed esperto poteva individuare, in particolare, sulla sagomatura del corpo e le vesti guerriere con cotta di maglia fino all’elmo e saldamente nella mano sinistra, la celebre lancia tanto cara alla Pallade Atena, divinità a lei corrispettiva della mitologia greca. Sublime l’albero d’alloro posto al fianco destro, della divina, a rimarcare sapienza, gloria, onore e trionfo, così come recita la mitologia di questa pianta rustica. Insiemi di allegorie e intrecci numerici sono presenti nell’opera come, ad esempio, il 7 che di riferimenti storici e mistici ne ha ben donde. Non poteva, però, mancare il colpo di scena. A svelarlo e proprio Pierluigi Morimanno che invita i presenti a notare come la sua Minerva, simbolo di potere del popolo che ha saputo nei secoli lottare per la propria terra, cultura e per la libertà, abbia una leggera ridondanza a basso ventre a voler lasciar presagire una “dolce attesa”. Esemplare minuzia della fertilità italica e della sua purezza di spirito che, il Maestro calabrese, ha voluto contemplare. Molto apprezzato anche il sottile, ma essenziale, riferimento al popolo inserito alla base di tutta l’opera, delPrincipato di Monaco ed ai suoi contorni territoriali. Voluto e chiaro lustro alla sede futura nella quale l’opera dimorerà per gli anni a venire.

La Minerva di Morimanno è adagiata, in bella mostra, all’ingresso principale degli uffici consolari ad incorniciare una vera e propria delizia per gli occhi più sopraffini e per tutti coloro che sono accorsi ad ammirare un capolavoro che senza alcun dubbio entrerà, di diritto, nella storia artistica italiana. A sostenere ed organizzare, questa importante donazione alla nostra Ambasciata a Montecarlo e presenti alla cerimonia, il rappresentante in esclusiva dell’artista Carlo Misuracatitolare della Arte Premium (www.artepremium.it), l’esperto d’arte Andrea Bellusci della GlobArt – Art Investment (www.globartinvestment.com) e il noto antiquario Stefano Ioridella omonima Iori Casa d’Aste (www.ioricasadaste.com). Tanti i partecipanti alla cerimonia di donazione che, tra momenti formali, esplicativi e brindisi, ha scritto una nuova pagina nella già nutrita tradizione culturale italiana